appuntamenti

Imperdonabile, evento dedicato al tema del perdono. Proiezione del film e a seguire riflessione e confronto. Venerdì 25 ottobre 2019 ore 18 in Via Garibaldi 33 a Trento.

diritti umani e libertà religiosa

Una delle finalità principali di Altrimenti è quella di promuovere e tutelare i diritti umani, con particolare attenzione ai diritti dell’infanzia, alla giustizia economica e sociale, nonché alla libertà religiosa.

istituzionale

Informazioni e comunicazioni di servizio per gli associati (Statuto, Dichiarazione di Fede della Alleanza Evangelica Italiana, modulo domanda ammissione a socio,…)

progetti culturali

Promuoviamo attività e sviluppiamo progetti in ambito culturale. Vogliamo essere portatori di una contro-cultura cristiana, pratica e biblica, capace di impattare in modo positivo la società.

progetti nel sociale

Promuoviamo attività e sviluppiamo progetti in ambito sociale. Intendiamo operare per migliorare la qualità della vita, l’integrazione civile e sociale, avendo cura e attenzione soprattutto verso le persone in situazioni di debolezza e marginalità.

Home » progetti nel sociale

Girasole

Submitted by on 30 Novembre 2009 – 18:31No Comment

girasoleIl nome del progetto “Girasole” prende il nome dalla prima realtà in cui esso è stato realizzato: il Centro Diurno per Anziani “Il girasole”, situato nel quartiere Clarina di Trento.

L’attività è realizzabile, su richiesta, in altre strutture per anziani (centri diurni o case di riposo), ma anche in scuole o associazioni.

Il progetto è consistito nella realizzazione ed esposizione di ritratti fotografici in bianconero degli ospiti del Centro Diurno per anziani “Il girasole”.

Nei mesi di marzo e aprile un volontario si è recato più volte al Centro per realizzare i ritratti degli anziani, sia per quanto riguarda gli scatti che lo sviluppo delle fotografie, allestendo una piccola camera oscura presso il Centro e coinvolgendo gli ospiti disponibili nello sviluppo della propria fotografia.

A inizio settembre due volontari si sono recati al Centro per realizzare, assieme agli anziani, le cornici per le fotografie che sono state esposte nella struttura e donate al Centro.

L’attività proposta ha offerto agli ospiti attività nuove e stimolanti a cui partecipare in prima persona. La realizzazione del ritratto aveva lo scopo di valorizzare l’anziano, il suo viso, portatore della sua storia. Le varie attività hanno favorito lo scambio personale, il confronto e la relazione con gli ospiti del Centro.

Comments are closed.