appuntamenti

Trento 500 Riforma. Dal 21 al 29 ottobre una settimana di iniziative culturali dedicate a uno degli eventi più significativi della storia moderna. Presso Sala Conferenze Fondazione Caritro, Via Garibali 33, Trento.

diritti umani e libertà religiosa

Una delle finalità principali di Altrimenti è quella di promuovere e tutelare i diritti umani, con particolare attenzione ai diritti dell’infanzia, alla giustizia economica e sociale, nonché alla libertà religiosa.

istituzionale

Informazioni e comunicazioni di servizio per gli associati (Statuto, Dichiarazione di Fede della Alleanza Evangelica Italiana, modulo domanda ammissione a socio,…)

progetti culturali

Promuoviamo attività e sviluppiamo progetti in ambito culturale. Vogliamo essere portatori di una contro-cultura cristiana, pratica e biblica, capace di impattare in modo positivo la società.

progetti nel sociale

Promuoviamo attività e sviluppiamo progetti in ambito sociale. Intendiamo operare per migliorare la qualità della vita, l’integrazione civile e sociale, avendo cura e attenzione soprattutto verso le persone in situazioni di debolezza e marginalità.

Home » appuntamenti, progetti nel sociale

PARLO CON TE X UN CAFFE’

Submitted by on 6 aprile 2015 – 14:58No Comment

parlocontexuncaffèPARLO CON TE PER UN CAFFE’

Ciò che proponiamo sono incontri di conversazione in italiano o lingua straniera tra un socio volontario della Associazione e una persona esterna che ne faccia richiesta. Sono previsti 5 incontri di un’ora ciascuno.

Non è un corso di lingua né una lezione, bensì semplice conversazione, ossia ottima opportunità per praticare a tu per tu con una persona di madrelingua. Una peculiarità della nostra Associazione è la sua multiculturalità: siamo 37 soci di 9 diverse nazionalità. Riteniamo che questa sia una grande ricchezza, che vogliamo mettere a disposizione della comunità. Abbiamo dunque volontari disponibili per varie lingue: italiano, spagnolo, portoghese, inglese, tedesco, olandese, rumeno…

Gli incontri hanno luogo presso Barycentro (partner del progetto) o in altri luoghi pubblici concordati dalle due persone. Spesso, soprattutto nelle stagione fredda, il posto prescelto dovrà per forza di cose essere un bar. Da qui, lo slogan “parlo con te per un caffè”; l’unica cosa che chiediamo infatti alla persona che usufruisce di questa opportunità è di farsi carico della consumazione del volontario.

Noi crediamo che questo progetto risponda ad un bisogno reale:

  • per l’utente straniero di praticare l’italiano con una persona del posto
  • per l’utente italiano di praticare una lingua straniera con una persona di madrelingua

In particolare per l’utente straniero questo progetto ha anche una finalità di integrazione sociale: la reciproca conoscenza e un rapporto a tu per tu permettono a entrambe le parti di superare pregiudizi che spesso abbiamo, sia come italiani verso gli stranieri o verso certi stranieri, sia come stranieri verso gli italiani.

Per informazioni e adesioni: info@altrimenti.it – 3470435127.

Comments are closed.