appuntamenti

Segui con noi il racconto a puntate della storia più bella, quella che inizia con la creazione del mondo e finisce con… scoprilo assieme a noi sul nostro canale Youtube: https://www.youtube.com/user/evangelicitrento

diritti umani e libertà religiosa

Una delle finalità principali di Altrimenti è quella di promuovere e tutelare i diritti umani, con particolare attenzione ai diritti dell’infanzia, alla giustizia economica e sociale, nonché alla libertà religiosa.

istituzionale

Informazioni e comunicazioni di servizio per gli associati (Statuto, Dichiarazione di Fede della Alleanza Evangelica Italiana, modulo domanda ammissione a socio,…)

progetti culturali

Promuoviamo attività e sviluppiamo progetti in ambito culturale. Vogliamo essere portatori di una contro-cultura cristiana, pratica e biblica, capace di impattare in modo positivo la società.

progetti nel sociale

Promuoviamo attività e sviluppiamo progetti in ambito sociale. Intendiamo operare per migliorare la qualità della vita, l’integrazione civile e sociale, avendo cura e attenzione soprattutto verso le persone in situazioni di debolezza e marginalità.

Home » progetti culturali

FESTA DI SAN MARTINO 8 novembre 2014

Submitted by on 21 Aprile 2011 – 14:16No Comment

San MartinoSabato 8 novembre parteciperemo alla Festa di San Martino! Dalle 15 alle 24 il quartiere aprirà letteralmente le sue porte alla città: offrendo all’arte, alla musica, alla creatività e ai laboratori i suoi spazi al coperto. Una nuova occasione per vivere a pieno le strade e i vicoli del quartiere, per una giornata di festa e di comunità. Da non perdere!

Altrimenti aprirà la sua sede di Via Manzoni 3 proponendo le seguenti attività:
16.30/17.15: Merenda creativa e mercatino dei giocattoli a scopo di beneficenza
17.30/18.30: KIDS CLUB Spettacolo per bambini Chi è il più forte dei supereroi? Animazione Con Accio Il Pagliaccio.
19.30/20.30: Connected game night Ping pong e giochi di squadra per ragazzi
19.30/23.00: Cocktail bar
21.30: Concerto “Alive”

San Martino è il quartiere in cui ha sede la nostra Associazione. Si tratta di un quartiere “storico” di Trento, che sta subendo in questi  ultimi anni una grande trasformazione: sta diventando infatti un quartiere multi-etnico, caratterizzato dalla presenza di molti stranieri che, oltre ad abitarci, gestiscono anche molte attività commerciali (alimentari, kebab, negozi di vario genere). E’ un quartiere considerato per alcuni aspetti problematico e marginale, ma anche dinamico e vivace.

La festa di San Martino autunnale è alla sua seconda edizione (la prima nel 2010), mentre Il fiume che non c’è è ormai un appuntamento fisso nel primo fine settimana di maggio…
Infatti da qualche anno, numerose realtà del quartiere organizzano “Il fiume che non c’è – la Festa di San Martino”.

Edizioni precedenti…

2012
Sabato 10 novembre anche Altrimenti ha partecipato all’iniziativa San Martino Dentro, inserita nell’ambito della Festa Il fiume che non c’è autunno. E’ stata per noi una preziosa occasione per aprire alla cittadinanza le porte della nostra nuova sede, situata in Via Manzoni 3, proponendo attività per adulti e bambini.
I più piccoli hanno avuto la la possibilità di partecipare ad una merenda creativa molto golosa (in cui ciascuno ha preparato da sé la propria merenda); anche per i grandi era allestito un angolo tè caldo e dolci per tutto il pomeriggio/serata. Abbiamo inoltre proposto il gioco/concorso Memory San Martino e una speciale mostra fotografica dedicata al quartiere e alle persone che lo abitano.
Abbiamo dato ampio spazio alla musica, sia attraverso il canto che la musica strumentale, entrambi dal vivo.
Per agevolare le famiglie con bambini piccoli, abbiamo messo a disposizione un angolo morbido per allattare e un fasciatoio per il cambio pannolino.

2010 e 2011
Nel 2010 Altrimenti aveva accolto con entusiasmo l’invito a partecipare all’evento ed era stata presente con il proprio stand in due modi: per promuovere il progetto “Parlo con te x un caffè” (conversazioni con persone di madrelingua, che nel quartiere potrebbero essere una utile opportunità per molti) e la raccolta firme per gli Obiettivi del Millennio.
Anche nel 2011 e 2012 abbiamo partecipato alla Festa di maggio con l’iniziativa “Giochi del mondo”, per condividere attraverso il fantastico mondo dei giochi la ricchezza multi-culturale dei soci di Altrimenti (nel 2012 in collaborazione con la Cooperativa HandiCREA), mostrando come il sano divertimento può favorire integrazione multi-culturale.

Comments are closed.