appuntamenti

Segui con noi il racconto a puntate della storia più bella, quella che inizia con la creazione del mondo e finisce con… scoprilo assieme a noi sul nostro canale Youtube: https://www.youtube.com/user/evangelicitrento

diritti umani e libertà religiosa

Una delle finalità principali di Altrimenti è quella di promuovere e tutelare i diritti umani, con particolare attenzione ai diritti dell’infanzia, alla giustizia economica e sociale, nonché alla libertà religiosa.

istituzionale

Informazioni e comunicazioni di servizio per gli associati (Statuto, Dichiarazione di Fede della Alleanza Evangelica Italiana, modulo domanda ammissione a socio,…)

progetti culturali

Promuoviamo attività e sviluppiamo progetti in ambito culturale. Vogliamo essere portatori di una contro-cultura cristiana, pratica e biblica, capace di impattare in modo positivo la società.

progetti nel sociale

Promuoviamo attività e sviluppiamo progetti in ambito sociale. Intendiamo operare per migliorare la qualità della vita, l’integrazione civile e sociale, avendo cura e attenzione soprattutto verso le persone in situazioni di debolezza e marginalità.

Home » progetti nel sociale

PROGETTO FULTANG CLINIC

Submitted by on 20 Novembre 2010 – 22:41No Comment

Il progetto, frutto della collaborazione con la SMEI (Società Missionaria Evangelica Italiana), intende sostenere la realizzazione di un presidio medico a Nkongsamba, Camerun. Nkongsamba è una città di circa 600.000 abitanti situata a 120 km da Douala, importante zona portuale e sede di uno dei due aeroporti della nazione.

La zona in cui si sta costruendo l’ospedale “Fultang Clinic”, è un grande agglomerato di case o capanne, in cui la maggior parte degli abitanti vive in condizioni disperate. Da 5 anni, con l’aiuto di tante persone da varie parti del mondo, Italia compresa, è in funzione una grande scuola/orfanotrofio, la Fultang’s Bilingual School, che ospita circa 600 ragazzi di età scolastica, con ottimi risultati.

Il direttore della scuola – Pastore Blaesius Fultang – ha deciso di attivarsi per rispondere anche ai bisogni sanitari – oltre che di istruzione – della popolazione di questo comprensorio, pianificando la costruzione di un presidio medico.  Così, con tanti sacrifici, si è riusciti a comprare la terra su cui edificare e a iniziare i lavori che, a causa delle immense difficoltà economiche non possono andare avanti in modo spedito. A lavoro finito l’ospedale sarà composto da 8 edifici a due piani che ospiteranno i seguenti reparti: maternità, medicina generale, pediatria, terapia intensiva, pronto soccorso e laboratori, sale operatorie e uffici amministrativi, area di isolamento, obitorio.

Ogni reparto disporrà di due grandi stanze di ospedalizzazione (una maschile e una femminile) e di varie stanze private. Le prime sono per la gente comune, povera. Le seconde sono per i pazienti più benestanti, che sono in grado di pagare per avere una maggiore privacy. Il pagamento delle cure da parte dei pazienti avverrà in proporzione alla loro condizione sociale ed economica: ci saranno pazienti che pagheranno tutte le cure; altri che ne pagheranno solo una parte; altri ancora che non pagheranno nulla. Le entrate derivanti dai pazienti paganti serviranno per comperare le medicine, le attrezzature necessarie, pagare gli stipendi, le bollette e le tasse.

Nella regione sono già presenti presidi ospedalieri: un ospedale governativo nella città di Nkongsamba, e un altro ospedale più piccolo in un villaggio chiamato Ndoungue a circa 20 km di distanza dalla città. Ci sono anche alcune altre cliniche private. Tutte quasi inaccessibili per la popolazione “normale” che non può permettersi di pagare né le rette per il ricovero e neppure i costi per diagnosi o esami. Purtroppo, nella maggior parte delle strutture ospedaliere dilaga la corruzione, per cui il personale richiede esorbitanti somme di denaro aggiuntive per fornire la prestazione necessaria al malato, tanto che poi la maggior parte delle persone si rivolgono alle cure della tradizione locale, fatte di intrugli pericolosi promossi da stregoni e ciarlatani senza alcuno scrupolo.
Grazie ai servizi economici e accessibili che la Fultang Clinic potrà offrire e a motivo della elevata competenza, della correttezza professionale e integrità etica del personale, si auspica che le persone siano incoraggiate a ricorrere all’ospedale – piuttosto che agli stregoni – per ogni aiuto sanitario, imparando a fidarsi del personale medico e ad accogliere anche indicazioni e consigli relativi all’attuazione di sane pratiche di salute quotidiana.

Dal 16 al 20 settembre 2011 il Pastore Blaesius Fultang, accompagnato da Vincenzo Paci della Smei, è venuto a farci visita a Trento. E’ stata un’ottima opportunità per condividere con noi la propria missione in Camerun, per aggiornarci rispetto al proseguo dei lavori e per raccogliere ulteriori aiuti. Fultang è intervenuto domenica 18 alle ore 10 alla funzione domenicale della Chiesa Evangelica di Trento, in Via della Canova 42, a Canova di Gardolo. Lunedì 19 dalle 15 alle 17 è stato inoltre presente alla tradizionale festa di inizio attività del Centro Servizi Anziani di Trento (Via Belenzani 49), che qualche mese fa ha fatto una cospicua donazione per sostenere la costruzione dell’ospedale, devolvendo al progetto Fultang una parte degli incassi ottenuti dalla vendita natalizia di manufatti realizzati dagli anziani. Si è trattato di un evento pubblico aperto alla cittadinanza e molto partecipato, a cui erano presenti anche autorità politiche locali. Per gli anziani presenti è stato davvero significativo conoscere di persona il responsabile del progetto che hanno contribuito a finanziare, potergli fare delle domande e ascoltare ciò che ha voluto condividere con loro.

Il 15 2011 novembre Altrimenti ha presentato il progetto Fultang Clinic al Servizio Emigrazione e Solidarietà internazionale (presso l’Assessorato alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza della Provincia Autonoma di Trento), in vista della possibilità di ottenere un finanziamento pubblico a sostegno della costruzione dell’ospedale. Ogni anno, infatti, la Provincia stanzia un fondo per sostenere progetti di cooperazione allo sviluppo – promossi da associazioni trentine – che facciano riferimento agli Obiettivi di Sviluppo per il Millennio ed abbiano come finalità l’auto-sviluppo sostenibile delle popolazioni a cui sono rivolti.
Nel mese di febbraio 2012 abbiamo saputo che il progetto Fultang Clinic non ha ottenuto il finanziamento provinciale che avevamo sperato. Siamo dispiaciuti per questo, ma non ci scoraggiamo, confidando che quando sarà il momento si apriranno le porte giuste. Il mancato finanziamento non fa venir il nostro proposito di continuare a sostenere la costruzione dell’ospedale, attraverso iniziative di promozione, sensibilizzazione e raccolta fondi.
Il Gruppo Bancarella del Centro Servizi Anziani ha devoluto per due anni consecutivi il ricavato della vendita dei propri manufatti natalizi ad Altrimenti per il progetto di costruzione della Fultang Clinic. Sono stati inviati in Camerun ben 4000 Euro!

Anche per il 2012 il Gruppo Bancarella del Centro Servizi Anziani ha deciso di devolvere il ricavato al progetto Fultang!

Volantino Bancarella di Natale

Per donazioni: IT06O0801301802000050355290 con causale “progetto Fultang”.

Cliccando qui sotto, puoi visualizzare una breve presentazione del progetto:

Comments are closed.