appuntamenti

Segui con noi il racconto a puntate della storia più bella, quella che inizia con la creazione del mondo e finisce con… scoprilo assieme a noi sul nostro canale Youtube: https://www.youtube.com/user/evangelicitrento

diritti umani e libertà religiosa

Una delle finalità principali di Altrimenti è quella di promuovere e tutelare i diritti umani, con particolare attenzione ai diritti dell’infanzia, alla giustizia economica e sociale, nonché alla libertà religiosa.

istituzionale

Informazioni e comunicazioni di servizio per gli associati (Statuto, Dichiarazione di Fede della Alleanza Evangelica Italiana, modulo domanda ammissione a socio,…)

progetti culturali

Promuoviamo attività e sviluppiamo progetti in ambito culturale. Vogliamo essere portatori di una contro-cultura cristiana, pratica e biblica, capace di impattare in modo positivo la società.

progetti nel sociale

Promuoviamo attività e sviluppiamo progetti in ambito sociale. Intendiamo operare per migliorare la qualità della vita, l’integrazione civile e sociale, avendo cura e attenzione soprattutto verso le persone in situazioni di debolezza e marginalità.

Home » progetti culturali

ALTRIMENTI LIBERI

Submitted by on 2 Febbraio 2011 – 21:46No Comment

“Altrimenti Liberi” è un ciclo di incontri dedicato al tema della libertà, proposto nella primavera del 2011. Crediamo che i diversi appuntamenti abbiano rappresentato delle interessanti occasioni di riflessione e confronto sui temi trattati, soprattutto grazie alla presenza di ospiti di qualità:  persone significative all’interno del panorama sociale e culturale trentino e personalità di spicco dell’evangelicalismo italiano, con i quali è stato importante stabilire delle connessioni. Non abbiamo registrato il tutto esaurito – come nel caso dello spettacolo di Carlos Martinez – ma i feed-back ricevuti dalle persone presenti ai diversi appuntamenti sono stati positivi.

Essendo la libertà un tema molto ampio e complesso, l’obiettivo dei 5 incontri era quello di aprire delle finestre su specifici aspetti e significati della nozione di libertà.

Ogni incontro ha preso come punto di partenza un’opera letteraria di recente pubblicazione.

Oltre alla presenza di un moderatore, gli incontri hanno visto la partecipazione di due ospiti, per questo ci è piaciuto definirli “conversazioni a due voci”.

Gli interlocutori di volta in volta invitati ad interagire sui testi proposti sono persone individuate per le loro competenze professionali riconosciute e/o per le loro affinità culturali con gli scopi del progetto e dell’associazione Altrimenti.

Il profilo della proposta era quello di stimolare un dibattito sulle molteplici forme di libertà, partendo dalla convinzione che il riconoscimento e il rispetto plurale della libertà siano volano dell’agire e della crescita democratica. Particolare attenzione è stato rivolto ai collegamenti con esponenti di istituzioni accademiche e culturali presenti nella Provincia Autonoma di Trento.

L’iniziativa, gratuita e aperta a tutta la cittadinanza, ha ottenuto un contributo economico da parte della Fondazione Caritro e il patrocinio del Comune di Trento, Assessorato alle Politiche Sociali.

I primi 4 incontri hanno avuto luogo presso la Sala degli Affreschi della Biblioteca Comunale di Via Roma 55, a Trento. A chiudere il ciclo, è stata la proiezione di un film presso il Centro Servizi Anziani di Via Belenzani 49, sempre a Trento.

Nell’iniziativa si è innestato inoltre, come evento artistico di alto profilo, lo spettacolo “DIRITTI UMANI” del mimo di fama internazionale Carlos Martinez, che ha avuto luogo domenica 13 marzo alle ore 20.30 presso il Teatro San Marco, in Via S.Bernardino 8 a Trento.


Di seguito, il calendario degli appuntamenti:

LIBERTA’ DI COSCIENZA E RELIGIONE – 10 marzo 2011 ore 17.30

conversazione a due voci a partire dal libro di M. Nussbaum, “Libertà di coscienza e religione”, ed. Il Mulino, 2009.

Michele Nardelli – Presidente Forum Trentino per la pace e i diritti umani

Giuseppe Rizza – docente di etica sociale all’Ifed di Padova

Modera Jury Cocuzzi, Associazione Altrimenti

Il primo incontro vuole fungere anche da introduzione al ciclo ed intende approfondire il tema della libertà di coscienza, pensiero e religione, intesa come presupposto irrinunciabile di ciascuna società umana. La coscienza è la fonte del valore intrinseco di ogni essere umano e della sua dignità e non può e non deve essere violata. Dove manca la libertà di coscienza, nessun’altra libertà è possibile.


LIBERTA’ DI CAMBIARE (IL MONDO!) – 24 marzo 2011 ore 17.30

conversazione a due voci a partire dal libro di M. Green, “I 30 anni che cambiarono il mondo”, ed. GBU, 2010.

don Stefano Zeni – docente di Sacra Scrittura allo STAT di Trento

Giampaolo Aranzulla, docente di Sacra Scrittura all’Ifed di Padova

Modera Salvo Traina, Associazione Altrimenti

Il secondo incontro si propone di raccontare quanto accaduto in tre decadi cruciali della storia del mondo (tra il 33 e il 64 d.C.): la nascita e lo sviluppo di un nuovo movimento, quello cristiano, che ha avuto un impatto indelebile sulla civilità, sulla cultura, sull’istruzione, sulla medicina, sulla libertà e naturalmente sulla vita di milioni di persone in tutto il mondo. Tutto è iniziato con una dozzina di uomini ed un esiguo numero di donne…


LIBERTA’ DI ESISTERE? – 07 aprile 2011 ore 17.30

conversazione a due voci a partire da “Eutanasia”, supplemento n. 1, Studi di Teologia a cura del Centro studi di etica e bioetica dell’Istituto di Formazione Evangelica e Documentazione di Padova.

Alberto Conci – docente di etica all’IRSRS di Trento

Leonardo De Chirico – Direttore del Centro Studi di etica e bioetica di Padova

Modera Giuseppe Rizza, Associazione Altrimenti

Il terzo incontro, sul tema dell’eutanasia, intende proporre una prospettiva che superi la rigida polarizzazione tra biolatria (esaltazione della vita in se stessa ad ogni costo) ed egolatria (esaltazione della libertà e dell’autodeterminazione dell’individuo), tenendo conto della complessità della questione e della unicità di ogni situazione.


LIBERTA’ DI GUARIRE DAGLI ABUSI – 21 aprile 2011 ore 17.30

conversazione a due voci a partire dal libro di G. Giuni “Germogli spezzati – un aiuto per guarire dagli abusi sessuali”, ed. La Casa della Bibbia, 2009.

Gianfranco Giuni, sociologo, counsellor e autore dell’opera

Daniela Scandurra, pedagogista, presidente dell’Associazione “Il Melograno”

Modera Maddalena Franzoi, Associazione Altrimenti

Il quarto incontro propone una prospettiva di fiduciosa speranza nella libertà, intesa come concreta possibilità, che ciascuna persona ha di superare e lasciarsi alle spalle traumi ed esperienze devastanti della propria vita come l’abuso sessuale, tema al centro del dibattito.


LIBERTA’ DALLA SCHIAVITU’ – 28 aprile 2011 ore 17

proiezione del Film “Amazing Grace”, diretto nel 2006 da M. Apted, sulla figura storica di William Wilbeforce (1759-1833), uomo politico di fede evangelica e leader del movimento contro la contro schiavitù. Come introduzione al film, breve riflessione sulle nuove schiavitù.


DIRITTI UMANI – 13 MARZO 2011 ore 20.30

Spettacolo del mimo Carlos Martinez


Comments are closed.